Articoli

Coscienza e realtà multidimensionale

Coscienza e realtà multidimensionale

Tra il 19 e il 21 maggio scorsi si è tenuto a Miami il secondo congresso dell’IAC, l’Accademia internazionale che da anni promuove lo studio del rapporto tra coscienza e realtà sotto un profilo non materialistico anche se rigorosamente scientifico. Tra i relatori figuravano vari scienziati, noti per le loro ricerche in netto contrasto con il paradigma imperante. Il congresso inoltre ha voluto onorare in modo particolare il fisico Robert G. Jahn e la psicologa Brenda J. Dunne, fondatori negli…

Read More Read More

Trasformazione dell’universo

Trasformazione dell’universo

Eugenia Cosentino, traduttrice italiana dell’Agenda di Mère e di molte pagine di Sri Aurobindo, racconta la sua esperienza ad Auroville, parla dell’incontro con Mère e delle profezie di Sri Aurobindo per gli anni a venire. Quando è andata ad Auroville per la prima volta? Ci sono andata ai primi di novembre del 1969. Avevo un incarico ufficiale da Roma perché facevo parte di un piccolo gruppo di insegnanti che dovevano visitare varie scuole all’estero, e prendere degli spunti per quei…

Read More Read More

Nuova coscienza

Nuova coscienza

Un essere umano completo, collegato con l’Unità, dispone di una coscienza ampliata. Ciò richiede due condizioni fondamentali: l’integrità e la capacità di vivere con questo dono. Alla svolta del millennio, sta per spezzarsi il silenzio che era stato imposto per lungo tempo allo Spirito umano. Questa è un’epoca diversa da tutte quelle che l’hanno preceduta: l’uomo dispone di strumenti che gli permettono di decidere se lanciarsi in azioni distruttive o se invece costruire un nuovo futuro. Oggi più che mai…

Read More Read More

La spiritualizzazione della materia

La spiritualizzazione della materia

E’ un sentire diffuso che l’epoca che ci accingiamo a vivere sia quella prevista da antiche profezie, il tempo del grande cambiamento, di una purificazione che porta ad un processo di alchimia spirituale dato che un nuovo cielo ed una nuova terra si manifesteranno e quelli che vediamo adesso non ci saranno più Nella tradizione occidentale si è tramandato l’insegnamento alchemico introdotto dagli arabi nel medio evo europeo volto ad indirizzare l’umanità verso quello che oggi chiameremmo salto quantico con…

Read More Read More

Esplorare le vite precedenti per migliorare se stessi

Esplorare le vite precedenti per migliorare se stessi

Viktoria G. Duda è ipnoterapista e scrittrice. Pratica la regressione alle vite passate come forma di terapia, ma anche come metodo di evoluzione personale. È tornata da poco in Ungheria dopo aver vissuto per un decennio a Londra. A Miami ha parlato degli aspetti terapeutici della retrocognizione, o conoscenza delle vite precedenti, tema che affronta anche in questa intervista. La regressione alle vite precedenti è terapeutica? Lo è se il paziente è pronto.  Come scopri se i tuoi pazienti lo…

Read More Read More

La mente è all’origine della materia

La mente è all’origine della materia

Contrariamente a quanto si ipotizza di solito la coscienza potrebbe aver generato la materia? È questa l’ipotesi rivoluzionari e affascinante presentata da alcuni scienziati del passato come del presente. Il professor Antonio Giuditta è un neurobiologo, già docente di fisiologia alla facoltà di scienze dell’Università di Napoli Federico II. Tra i suoi campi di ricerca figura in particolare il ruolo del sonno nel processo di memorizzazione. Esso non riguarda soltanto il sonno paradossale o REM come si pensa solitamente, ma…

Read More Read More

La coscienza sopravvive alla morte

La coscienza sopravvive alla morte

Ricordare un’incarnazione precedente non è privilegio esclusivo del futuro Dalai Lama o di monaci buddisti di alto rango. Esistono in tutto il mondo bambini che, nei primissimi anni di vita, ricordano chiaramente di essere stati qualcun altro in un’incarnazione precedente. Jim B. Tucker (nella foto durante  il congresso della IAC a Miami) psichiatra infantile statunitense, attivo nel dipartimento di psichiatria e neuroscienze comportamentali dell’Università della Virginia dedica una parte del suo tempo a studiare simili casi. Fin dai primi anni della carriera,…

Read More Read More

Guarire il corpo e la psiche per arrivare allo spirito

Guarire il corpo e la psiche per arrivare allo spirito

La dottoressa Erica Francesca Poli è psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Esercita inoltre come perito presso i tribunali di Milano, occupandosi quindi anche degli aspetti penali della psichiatria. Nel libro Anatomia della Guarigione (Anima edizioni) la dottoressa Poli descrive il proprio metodo originale di terapia, un metodo che comprende molti strumenti di cui alcuni legati alle neuroscienze ed altri alla medicina energetica. Il tema della guarigione è particolarmente attuale di questi tempi in cui, nonostante la qualità delle cure mediche, molte…

Read More Read More

Il Messaggio che sta cambiando il mondo

Il Messaggio che sta cambiando il mondo

L’astrofisica italiana Giuliana Conforto ci parla dei cambiamenti in atto attorno a noi, cambiamenti di cui spesso la scienza ufficiale e i media non parlano e che pure ci coinvolgono direttamente e potrebbero influenzare profondamente il nostro futuro. Lei parla di un messaggio diretto all’umanità. Di che messaggio si tratta? Del Messaggio Vitale, lo stesso citato dai Vangeli. Gesù ha definito se stesso come il “Messiah” ovvero il Messaggero, nome cancellato nel primo concilio di Nicea, nel 325 d. C….

Read More Read More

Dove il passato diventa futuro

Dove il passato diventa futuro

Secondo Jung il tempo della psiche è diverso da quello della razionalità, non scorre in modo irreversibile dal futuro verso il passato. Presentiamo un’ intervista al professor Olivier Costa de Beauregard, noto per le sue prese di posizione in favore di un certo numero di fenomeni parapsicologici quali la preveggenza, una reversibilità del tempo.. E` esatto che oggi la meccanica quantistica permette di accettare certi fatti che in parte sono ancora negati, come appunto la non linearità del tempo e…

Read More Read More

L’arte e il sacro

L’arte e il sacro

Questa intervista è stata realizzata nel 1990, pochi anni prima della scomparsa di René Huyghe, accademico di Francia, docente al Collège de France, presidente del Consiglio artistico dei musei nazionali francesi, scrittore tradotto in dodici lingue. Il professor Huyghe è stato anche insignito del premio Erasmo per il suo eccezionale contributo allo sviluppo della cultura europea. La portata di questo articolo ci sembra doppiamente significativa in anni come questi, quando l’arte è ormai ridotta a semplice valore d’investimento finanziario. Professor…

Read More Read More

Volti dell’omeopatia

Volti dell’omeopatia

Un metodo omeopatico elaborato da una biochimica tedesca che si distacca dall’unicismo senza rinnegare i principi fondamentali di Hanemann. Intervista a Susanna Waldvogel. Tutti, o quasi tutti, sappiamo che cos’è il metodo omeopatico, scoperto circa due secoli fa da un medico tedesco di nome Hahnemann. Il carattere rivoluzionario dell’omeopatia, sta nel principio del curare il simile con il simile, o più precisamente nel somministrare al paziente dosi minime nel prodotto che, in dosi massicce gli procurerebbe precisamente il sintomo di…

Read More Read More

Tra sogno e realtà

Tra sogno e realtà

Sonja Marjasch, svizzera di nazionalità ma con un padre di origine russa, si è formata all’Istituto C.G Jung e ha lavorato fino al 2000 come psicanalista e analista didatta. Si definisce “una persona che ragiona con l’emisfero destro del cervello” e attribuisce a questa particolarità la fatica che da sempre le creano i concetti astratti. “Ho sempre preferito usare le immagini”, afferma. I sogni sono importanti? Sono molto importanti. Purtroppo la nostra cultura non sa più come rapportarsi ai sogni,…

Read More Read More

Riprogrammare le cellule

Riprogrammare le cellule

L’Analisi e Reinformazione cellulare è un metodo terapeutico ideato dal medico francese Michel Larroche. Usa filtri e frequenze sonore per correggere le informazioni distorte inserite nelle nostre cellule da shock e condizionamenti negativi. Lo scopo è di riconnetterci con il nostro progetto più atutentico. L’Analisi e Reinformazione Cellulare è una terapia olistica che riunisce in sé varie discipline e vari approcci dell’essere umano. Uno dei princìpi base del metodo è ovviamente la constatazione che nell’uomo corpo e psiche non sono…

Read More Read More

Quando l’animale ci fa da specchio

Quando l’animale ci fa da specchio

Chatrigna Ferguson. Il nome stesso parla di Engadina e di terre più lontane. Questa donna la cui rara capacità comunicativa si estende anche agli animali, ha messo da poco le radici in Ticino, dopo vent’anni trascorsi negli Stati Uniti. Con lei ha portato le sue due bellissime mustang spagnole: Wohpeh e Peyata. Ci sono voluti molti sforzi e non poche spese per far arrivare in Svizzera i due animali che a loro volta hanno dovuto abituarsi al clima del nostro…

Read More Read More

Perché ci ammaliamo

Perché ci ammaliamo

In omeopatia il termine miasma indica uno squilibrio energetico ereditario che predispone a certe malattie. Si tratta di un concetto a metà strada tra materia e spirito che molti ancora ignorano. Il grande merito di Hahnemann è stato non solo quello di dare avvio alla scienza dell’omeopatia, stabilendo e codificando l’arte del guarire, come lui la definì. Il suo capolavoro è ancora sconosciuto ai più e anche molto omeopati non considerano la sua scoperta. Di che cosa si tratta? Quando…

Read More Read More

Nel viso il passato e il futuro

Nel viso il passato e il futuro

La Morfopsicologia ci aiuta a conoscerci e a scoprire le nostre potenzialità oltre a migliorare i rapporti con le persone che ci circondano permettendoci di capire meglio le loro reazioni. Il viso è solitamente la prima cosa che ci colpisce quando incontriamo una persona. I suoi tratti e la sua mimica generano in noi quella simpatia, o quella antipatia, che determinerà gran parte del nostro rapporto. Da sempre l’umanità ha tentato di darsi dei parametri per determinare con certezza il…

Read More Read More

Curare oltre lo spazio-tempo

Curare oltre lo spazio-tempo

Nuno Sa Coimbra è un medico portoghese che usa per le sue cure energetiche una luce detta Luce di luce. La Luce di luce ha la facoltà di attraversare la materia e di agire oltre questo spazio-tempo sull’origine prima di tutti i disturbi e di tutte le malattie. Oltre a ciò la Luce di luce ristabilisce la comunicazione con il mondo creatore, ossia ha anche un effetto spirituale. Dottor Sa Coimbra, che cos’è la Luce di luce? La Luce di…

Read More Read More

Curare gli animali con i fiori di Bach

Curare gli animali con i fiori di Bach

Si possono curare gli animali con rimedi energetici? Laura Cutullo, medico veterinario, cura da anni i suoi pazienti a quattro zampe con i fiori di Bach e con l’omeopatia. Questa apertura, che ha illustrato in vari libri (i primi pubblicati sull’argomento in italiano) non esclude tuttavia il ricorso occasionale al farmaco allopatico. Una porta con l’insegna “Veterinario” in una animata via cittadina: siamo a Milano, nello studio di Laura  Cutullo che sta salutando la proprietaria di uno degli ultimi pazienti…

Read More Read More

Il cervello guaritore

Il cervello guaritore

Le potenzialità del cervello umano sono ancora in gran parte sconosciute. Un numero crescente di terapeuti afferma che il cervello ha persino il potere di ristabilire l’equilibrio nell’organismo, in altre parole di curare le malattie. Mutamenti ha avvicinato la terapeuta francese Christine Dieutegard che pratica un metodo chiamato decodificazione biologica (décodage biologique) basato appunto sulle capacità guaritrici del cervello.  Come è nata la decodificazione biologica? La decodificazione biologica è nata dai lavori congiunti di due studiosi, uno tedesco, Hamer e…

Read More Read More

Comunicazione oltre la mente

Comunicazione oltre la mente

Per chi si pratica la guarigione energetica il contatto con l’animale viene percepito come più “puro” e facile di quello con l’essere umano adulto. Questo è quanto ci ha detto una “animal communicator” specializzata nella cura degli animali, domestici o meno. Mai come oggi ci si è occupati della salute e del benessere materiale di animali domestici e anche selvatici, tuttavia ci vuole parecchia originalità e coraggio per pensare al loro equilibrio energetico, quasi che il dogma della mancanza di…

Read More Read More

Capovolgere la mente

Capovolgere la mente

La medicina sacra interviene a un livello sottile, sul nucleo della cellula e sul cervello. Al paziente promette non solo la guarigione, ma necessariamente anche un nuovo sguardo sulla vita e sul mondo. Ne parliamo con il dottor Antonio Tironi, terapeuta, studioso e ricercatore. Che cos’è la medicina sacra? La medicina sacra non è medicina alternativa né complementare. Non è nemmeno una delle tante discipline che rispondono a una necessità che si crede spirituale, mentre in realtà è psicologica. La…

Read More Read More

Abduction e ampliamento di coscienza

Abduction e ampliamento di coscienza

La psicologa brasiliana Gilda Moura è una dei maggiori esperti del fenomeno di rapimento da parte di entità aliene. In particolare si è dedicata a differenziare le cosiddette “abductions” dai fenomeni di paralisi ipnagogica che spesso vengono confusi con gli incontri multidimensionali. Nel corso delle sue ricerche, la dottoressa Moura ha scoperto che i contatti con gli alieni avevano come effetto un ampliamento della coscienza dei soggetti che le vivevano.    La psicologa e ricercatrice brasiliana oggi residente in Portogallo Gilda…

Read More Read More

Cosmoetica: la complessità dell’etica multidimensionale

Cosmoetica: la complessità dell’etica multidimensionale

Riconoscere l’esistenza di dimensioni invisibili alla vista ordinaria implica che l’esperienza e la maturazione etica dell’essere umano non dipendano unicamente dall’esperienza di vita presente, ma possano trarre origini da vite passate e da contatti con dimensioni diverse. Essere o non essere…”  l’Amleto di Shakespeare è un’eterna rappresentazione della complessità umana. Molti studi accademici tentano di stabilire “normative etiche” che definiscano chiaramente un modello di condotta. Anche le trasmissioni televisive si sono dedicate a stimolare dibattiti e a portare la luce…

Read More Read More

Chi sono le creature magiche

Chi sono le creature magiche

Roberto Corbella è antropologo e studioso di tradizioni celtiche e di folclore del Nord Italia e del Ticino. Il suo interesse lo spinge a indagare gli aspetti fantastici della tradizione locale: apparizioni, di fantasmi e anche quelle legate agli esseri fatati gli elfi, i folletti gli gnomi, i personaggi che popolano fiabe e leggende. In questo incontro gli chiediamo di definire questi esseri e il loro rapporto con l’uomo. Nel suo libro Creature del Mistero lei spiega le apparizioni degli…

Read More Read More

Alle sorgenti del tempo

Alle sorgenti del tempo

Sperimentare in prima persona gli aspetti multidimensionali della realtà può essere sconvolgente. Per Maurizio Cavallo la sua “abduction” da parte di entità che definisce come extraterrestri ha segnato un profondo cambiamento sia del suo modo di vedere la realtà e la vita, sia della sua stessa personalità. Quando intervistai Maurizio Cavallo, molti anni fa (vedi “Viaggo e trasformazione” nella sezione Articoli di questo sito),  ebbi l’impressione che fosse ancora intento a elaborare un’esperienza che all’osservatore esterno poteva anche sembrare affascinante…

Read More Read More

Vivere la Kaballah

Vivere la Kaballah

Le Sephirot, o “Luci” nel corpo unano Parlare di Kabalah, uno degli aspetti più misteriosi del misticismo ebraico, può a prima vista sembrare complicato.  Il termine “cabalistico” evoca di per sé qualcosa di astruso e di difficilmente spiegabile in termini concreti.  Tuttavia la Kabalah può applicarsi a infiniti ambiti: dalle più elevate visioni del cosmo alle realtà più quotidiane e concrete, proprio perché nella realtà spirituale non vi è differenza tra “grande mondo” universale e “piccolo mondo” individuale. Ne parliamo…

Read More Read More

Templari: i teschi di cristallo

Templari: i teschi di cristallo

Quale fu lo sconvolgente segreto posseduto dai Templari? E’ possibile ipotizzare che avessero trovato testimonianze di un tempo assai remoto, che avessero scoperto terribili verità dimenticate. Fu questo a decretare la loro fine? Se cosi fosse, sarebbe ovvio dedurre che i Dogmi sui quali si reggeva il potere temporale della Madre Chiesa potevano incrinarsi paurosamente; qualcosa d’immensamente pericoloso era finito tra le mani dei Cavalieri del Tempio e se fosse divenuto di dominio pubblico gli stessi pilastri dei regni di…

Read More Read More

Nella trappola delle società segrete

Nella trappola delle società segrete

Sabina Marineo, ricercatrice dei grandi misteri della storia e dell’archeologia, rivela in diversi saggi l’esistenza di società segrete, intente da secoli a tramare nell’ombra con lo scopo ultimo di instaurare un nuovo ordine mondiale.  Nella ricerca dedicata agli Illuminati di Baviera Sabina fa una rivelazione sconvolgente: agli obiettivi di questi “dirigenti invisibili” si è aggiunto un nuovo scenario che sa di fantascientifico. Essi mirano infatti a creare una classe dominante composta da “transumani”, personaggi liberati dalla vecchiaia e dalla morte…

Read More Read More

Mito e mentalità moderna

Mito e mentalità moderna

Che senso ha il mito per l’uomo moderno? È un racconto ingenuo, testimonianza della mentalità “magica” dell’uomo primitivo, è portatore di una verità psicologica profonda, o addirittura testimonia del collegamento dell’umanità con qualcosa di più grande che oggi dovremmo riscoprire? La Grecia è un paese singolare: mediterraneo e geograficamente attaccato ai Balcani, una catena montagnosa avvolta nella leggenda e nella magia. La Grecia, baciata dal sole, è la patria della saggezza occidentale. Il suo fulgore acceca chi le si avvicina…

Read More Read More

Luce sul Graal

Luce sul Graal

Luce sul mistero del Graal Una studiosa della Tradizione ci guida in un affasciante viaggio alla ricerca del Mistero dei Misteri, aiutandoci a superare barriere e pregiudizi e spingendoci ad ascoltare la voce della vita. Vi sono misteri che giacciono sopiti nell’inconscio dell’umanità da dove periodicamente risorgono, in una forma o nell’altra, suscitanto grandi ondate di curiosità e di fascino che non si spiegano con la sola moda. Tra questi misteri vi è quello del Graal, oggetto indefinito, che ha…

Read More Read More

La genetica ancestrale

La genetica ancestrale

Quale segreto nascondono le leggende che parlano di una “guerra nei cieli”? Perché l’uomo è tormentato dalla nostalgia di un luogo o di un tempo ideali in cui non esistevano né sofferenze né malattie e in cui regnavano felicità e amore? Fin dai tempi più remoti l’uomo è stato tormentato dal’ansia di scoprire il segreto delle origini dellapropria razza, quasi che, nascosto tra i cromosomi umani, ci fosse un tesoro. A questo desiderio di conoscenza si è spesso aggiunto un…

Read More Read More

La chiave del destino umano

La chiave del destino umano

In tutti i popoli vi sono leggende di esseri solo parzialmente umani, eroi, giganti o semidei. Infine in tutti questi racconti è presente il conflitto, ossia la necessità di una guerra perché il vecchio faccia posto al nuovo. È forse la chiave di un’eredità che ci condanna a ripetere senza sosta lo stesso schema o abbiamo la possibilità di creare un “nuovo cielo e una nuova terra” senza dover versare il sangue? Tutti i popoli conoscono miti detti di cosmogenesi,…

Read More Read More

Lo spirito, le origini, il sangue

Lo spirito, le origini, il sangue

Prosegue il viaggio nella storia mitica dell’umanità. Riprendiamo quindi il tema dell’interferenza in un Ambiente Eterno e Immutabile. Tale interferenza produce confusione, e crea una struttura organica mutilata (castrata), separata dalla continuità (dall’immortalità alla mortalità). Questa interferenza nel nostro universo – che come ricorderete era opera di intelligenze supreme di universi paralleli, distrugge il potere delle legittime gerarchie locali e tale processo suscita negli eredi di queste ultime il desiderio di Riconquistare e di far Risorgere il potere perduto. Questie…

Read More Read More

Gli “extraterrestri” sono emissari di Shamballah?

Gli “extraterrestri” sono emissari di Shamballah?

Jacques Bergier, co-autore del best-seller degli anni Settanta “Il mattino dei maghi” ha scritto vari libri sul tema degli extraterrestri. Tuttavia Bergier ha sempre dichiarato di non credere nei dischi volanti. Per capire il motivo di questa apparente contraddizione bisogna capire che cosa si intende con il termine “extraterrestre”. “Gli extraterrestri nella storia” questo il titolo di un libro di Jacques Bergier che parla degli interventi di alieni “che in qualche modo hanno dato origine al nostro pianeta”. Ma, contrariamente…

Read More Read More

Meditazione sul numero 5

Meditazione sul numero 5

Lettere e numeri nascodono insegnamenti simbolici insospettati, come ben sa chi conosce la Cabala o studia gli aspetti meno superficiali dei simboli dei Tarocchi. Il cinque è un numeo sacro per eccellenza. Dal solstizio d’inverno (giorno più corto e notte più lunga dell’anno) si verifica secondo il nostro calendario tra il 22 e il 23 di dicembre. Fin dall’antichità questa data veniva celebrata con una festa della luce in onore del ritorno del sole. La riduzione teosofica di 23 è…

Read More Read More