L’astrologia: uno strumento per capire noi stessi e il mondo

L’astrologia: uno strumento per capire noi stessi e il mondo

Primo Contro è astrologo e autore di vari libri di cui alcuni dedicati all’affascinante disciplina che studia l’influsso delle energie degli astri sulle questioni umane .  Tra questi “Curare e guarire con le stelle” e “Lo zodiaco di Johfra”. Recentemente ha aperto un canale YouTube dal tilolo stuzzicante: “Il maestro sei tu”.

Che cosa significa questa affermazione?
Abbiamo scelto questo titolo perché con  il nostro canale, che all’inizio era semplicemente un blog, intendiamo portare le persone a riconoscere che hannodentro di sé il potenziale per essere dei veri maestri.

 Siamo tutti maestri? In che senso?
Nel senso che abbiamo tutti dentro di noi una vera maestria che consiste nell’arte di fare accadere le cose. Il problema è che la maggior parte di noi non è consapevole di questo potere. Noi, con i nostri video, vorremmo aiutare le persone a diventare maestri consapevoli.

Parliamo di astrologia, una tua specialità, cui hai dedicato anche alcuni video del tuo canale. Che utilità può avere per l’uomo moderno?L’astrologia può avere tutta una serie di utilità per l’uomo di oggi, ma prima di tutto bisogna distinguere fra le varie branche dell’astrologia. Se parliamo dell’individuo, facciamo riferimento all’astrologia personale, o genetliaca, quella che lavora sul cosiddetto oroscopo. Tramite questo oroscopo, o tema natale, si studiano le influenze astrali presenti al momento della nascita e il loro effetto sul carattere sul destino della persona. L’astrologia che viene fatta conoscere attraverso i giornali, i rotocalchi, la TV e così via, purtroppo rappresenta solo l’aspetto più superficiale di questa antichissima disciplina. Studiandola più a fondo, ci si accorge che l’astrologia poggia inevitabilmente su conoscenze esoteriche. Tra queste conoscenze ci sono la reincarnazione e la legge di causa-effetto, la quale crea quello che viene solitamente definito Karma. Da questo punto di vista l’oroscopo non è altro che la fotografia dello spirito ad un certo momento della sua evoluzione. Quindi ci mostra tutto quello che una persona si porta dietro dal passato, nel bene e nel male. Ci indica le potenzialità, i talenti, le caratteristiche positive sulle quali potrà fare affidamento per avere successo nella vita, per potersi esprimere, ma anche i difetti su cui dovrà lavorare. In altre parole, l’astrologia è molto utile perché spesso noi crediamo di conoscerci, mentre in realtà non sappiamo più di tanto. Ciò è doppiamente valido se nella nostra vita si verificano avvenimenti che non riusciamo a spiegarci. L’astrologia ci può dire se certi avvenimenti sono in qualche modo collegati a nostre vite precedenti.

Ammettiamo di aver riconosciuto l’influenza del karma in certi avvenimenti della nostra vita. Come ci dobbiamo comportare?Riconoscere l’influenza del karma non significa che dobbiamo accettare passivamente le conseguenze delle nostre azioni passate. In questo senso abbiamo chiamato il nostro canale “Il maestro sei tu”, perché proprio in questi casi dobbiamo riconoscere la nostra maestria ed andare a capovolgere la situazione.

E questo è possibile?
Certo che lo è, ma a patto di capire qualcosa. Perché se tenti di fare il furbo per continuare a fare quello che ti pare, magari una volta potrà anche andarti bene, ma l’universo non si lascia imbrogliare e la seconda volta non funzionerà più.  Quindi, come disse Gesù dopo una famosa guarigione: “ Va e non peccare più, affinché non ti sopraggiunga un male peggiore”. Qui il termine di “peccato” non va inteso in senso religioso, ma nel senso di utilizzare le nostre potenzialità nel modo migliore per evitare di commettere nuovamente gli errori che ci hanno causato le situazioni spiacevoli di cui parlavamo.

Veniamo ad un’altra branca dell’astrologia, la cosiddetta astrologia mondiale, cui hai dedicato alcuni video. In che cosa consiste?
L’astrologia mondiale è quella branca dell’astrologia che studia gli effetti della cosiddetta “precessione degli equinozi”, che determina le ere, sia gli effetti che i movimenti dei pianeti producono su tutta l’umanità. In altre parole abbiamo delle macro influenze e delle micro influenze. Quando parliamo di macro influenze ci riferiamo principalmente alla precessione degli equinozi.

Che cos’è esattamente?
Si tratta di un fenomeno constatato già nel 126 AC dall’astronomo greco Ipparco. In pratica è  stato appurato che, ogni anno, all’equinozio di primavera, il punto vernale, cioè l’incrocio fra l’orizzonte celeste e l’eclittica, precede leggermente il punto che occupava l’anno precedente rispetto ad una data costellazione; perciò questo fenomeno è chiamato “precessione degli equinozi.” Questo fenomeno determina le cosiddette ere. Quindi, quando parliamo di era dei Pesci, era dell’Acquario e così via, facciamo riferimento alla precessione degli equinozi. Il punto vernale impiega circa 26.000 anni a compiere il giro di tutte le dodici costellazioni che hanno gli stessi nomi dei segni zodiacali, ma che non sono i segni zodiacali. Se dividamo 26.000 per dodici abbiamo  circa 2.166 anni per ciascuna era.
Parlando invece di micro influenze, possiamo studiare i movimenti dei pianeti, questa volta riprendendo la nostra astrologia tradizionale, sempre riferita alla Terra e a tutta l’umanità. Quindi, facendo riferimento soprattutto  ai movimenti dei pianeti lenti, che sono i più incisivi, possiamo fare un’analisi dei vari momenti storici. Esiste una branca ben precisa dell’astrologia che prende in considerazione i passaggi, gli aspetti dei pianeti e i rapporti che hanno fra di loro, con riferimento alla Terra. L’autore più noto in questo campo è André Barbault che fece uno studio accuratissimo intitolato appunto “Astrologia mondiale”.

Si possono quindi fare previsioni anche per l’umanità in generale?Parlando di previsioni, vorrei fare una piccola precisazione. Quando diciamo che si può prevedere ciò non deve indurci al fatalismo. A volte per esempio sentiamo dire che è scoppiata una certa guerra a causa di certe influenze celesti come se la cosa fosse inevitabilie. Non dobbiamo dimenticare che l’uomo ha un libero arbitrio, un’intelligenza e una forza di volontà. Se li usasse correttamente potrebbe controbilanciare certe influenze. Ciò che dico per l’astrologia personale vale anche per quella mondiale: se sai che oggi pioverà, esci con l’ombrello. Non potrai evitare che piova, ma perlomeno eviterai di bagnarti.

Ma questo tipo di evoluzione, se è difficile a livello personale, lo è ancora di più a livello collettivo dove tutta l’umanità o gran parte di essa dovrebbe trasformarsi per scoprire la propria maestria interiore…
Esatto. Senza contare che purtroppo ci sono persone che sfruttano queste influenze a danno di altri. Dobbiamo però sperare che la vera astrologia si diffonda e che aumentino sempre più le persone disposte a lavorare su se stesse in modo da correggere il più possibile il karma negativo. Perché a questo dobbiamo arrivare. Purtroppo l’uomo è ostinato e impara solo attraverso le sofferenze. Quindi ci vorrà ancora molto tempo prima che cominci a cambiare. Inoltre abbiamo la pessima abitudine di dare sempre la colpa agli altri: alla famiglia, alla società, a tutti fuori che a noi stessi. Tuttavia, se più persone fossero al corrente della situazione, forse gli sforzi per cambiare sarebbero più incisvi e l’astrologia ci potrebbe aiutare a compiere azioni migliori.

È esatto che siamo entrati nell’era dell’Acquario?
No, non è esatto. Noi ci troviamo ancora nell’Era dei Pesci, che è iniziata più o meno con l’avvento di Cristo e che dovrebbe durare ancora per circa 600 anni.

Secondo quanto si sente dire l’Era dell’Acquario dovrebbe corrispondere a un miglioramento della situazione dell’umanità…
Come ho detto non siamo ancora nell’Era dell’Acquario, inoltre all’inizio di ciascuna era tendono a manifestarsi gli aspetti meno evoluti del segno. Anche l’era dei Pesci avrebbe dovuto portare un’altissima spiritualità… e in effetti nell’Era dei Pesci è nato il Cristianesimo. Ma che cosa ne abbiamo fatto? Basta dare un’occhiata ai libri di storia per rendercene conto. La religione è servita da pretesto per compiere massacri, per opprimere, per torturare e così via. Quindi, dato che l’Acquario è dominato da Urano un pianeta che porta rivoluzioni e sommovimenti, è possibile che, almeno all’inizio, l’Era dell’Acquario non appaia pacifica ed idilliaca come siamo soliti pensare.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che il vecchio non cede il passo al nuovo senza opporre una strenua resistenza. Quindi le situazioni negative tendono a cristallizzarsi. Per autodifendersi. Con questo non voglio dire che il cambiamento sia impossibile, è solo difficile.

 

Per saperne di più: www.ilmaestroseitu.it

Comments are closed.